REGOLAMENTO

7. REGOLAMENTO.

Il CIPL 2015 si svolgerà in 6 tappe distribuite tra Emilia Romagna, Toscana e Lazio.
Ai fini della classifica si conteranno i 4 migliori piazzamenti.

Il format di gioco è  3Man race to 2, 6 minuti di gioco, 2 minuti di pausa tra i match, 1 Time out per team. Dai quarti di finale si gioca in modalità  race to 3 in 8 minuti di gioco. Si gioca con 4 team in parallelo che si alternano in campo dopo una pausa di 30″ o 120″ in assenza del team parallelo. Il time out è lo si può richiedere sia dal pulsante posto allo Starter (con alcuni apparati di gara), sia dal pulsante posto nella Pit.
ATTENZIONE a 10 secondi dalla partenza, la funzione Time out verrà automaticamente disabilitata.
Per la chiamata “Towel” si deve utilizzare esclusivamente il pulsante in PIT che automaticamente fermerà il tempo ed assegnerà il punto all’avversario.

Un Game è composto da round, la vittoria avviene al raggiungimento di 2 round vinti (3 nelle fasi finali) o al termine del tempo di gioco vincerà chi ha totalizzato più vittorie. In caso di pareggio, extra time di 5 minuti. Con un ulteriore pareggio, si giocherà un match 1vs1, in caso di pareggio infine si deciderà la sorte col lancio della moneta.

Il tabellone dei punteggi sarà visibile nei pressi del campo di gioco.

Il punteggio indicherà il numero di partire vinte e di quelle perse. Ad esempio 3/2 significa che il team ha disputato 5 round vincendo 3 e aggiudicandosi la vittoria del game. Un punteggio di 0/2 significa che il team ha disputato 2 round perdendo e uscendo sconfitto dal game, l’avversario di contro avrà totalizzato 2/0.

A fine gara il capitano del team deve recarsi alla consolle punteggi nella Pit arbitri e firmare il referto di gara entro 5 minuti, passati i quali non sarà possibile opporsi a quanto registrato. Solo i capitani possono interfacciarsi con il capo arbitro (Head Ref) durante le pause di gioco. A nessun altro è permesso l’accesso nella Pit arbitri. Gli arbitri chiameranno i comandi in inglese e a loro discrezione durante le pause di gioco potranno dare delucidazioni.

7.1 ROSTER.

Ogni team è formato da massimo 6 giocatori. Il roster deve essere comunicato al momento dell’iscrizione compilando l’apposito form di registrazione (STEP_2). Tutti i giocatori devono essere in possesso di tesseramento sportivo della propria Asd/Ente e di un regolare certificato medico che attesti la buona salute. Tali documenti, In copia, devono essere allegati al momento della iscrizione al campionato, pena l’ esclusione dalla gara in essere. E’ possibile inserire giocatori nel corso del campionato se il roster non ha ancora raggiunto il numero massimo di iscritti. Nel caso in cui una società presenti due o più team, è permessa la rotazione dei giocatori tra i team a condizione che venga aggiornato il roster entro le ore 12:00 del giorno precedente comunicandolo a entrambe le mail in calce. E’ concesso l’inserimento di un “ospite” ad ogni singolo evento. L’ospite non può prendere parte a più di 2 eventi con lo stesso team. L’ospite non può provenire da un team precedentemente iscritto al CIPL senza una autorizzazione scritta da parte del Presidente della società sportiva.

7.1.1 I team Under 21 partecipano al CIPL usufruendo di una seconda classifica di categoria e di agevolazioni economiche. Tutti i team U21 saranno inseriti sia nella classifica generale che in quella dedicata, a fine campionato si premierà il podio assoluto.
Possono partecipare in un team U21 tutti i giocatori che nell’anno corrente abbiano al massimo 21 anni, regolarmente tesserati e facenti parte della stessa ASD. Roster da massimo 5 giocatori. Per i team che si abbonano a minimo 4 tappe è concesso l’inserimento di un solo “ospite” fuori quota dell’età massima di 24 anni. L’ospite non può prendere parte a più di 2 eventi con lo stesso team. Le società che iscrivono due o più team al campionato, possono liberamente ruotare i giocatori nel team U21 quei giocatori che rispettano i requisiti di età. Giocatori della stessa società ma fuori età massima NON sono considerati come ospiti. Team U21 che partecipano a singoli eventi devono avere tutti gli atleti entro i requisiti di età.


Il personale in Pit può variare ad ogni evento con la limitazione di massimo 2 persone a partita presenti in Pit. Il personale di assistenza in Pit non deve indossare la stessa maglia di gioco del team.

Sono consentiti marcatori elettronici o meccanici, calibro 0.50 o 0.68. Modalità di funzionamento per i marcatori elettronici, Millennium Rules (10.4 bps) semiauto o ramp on. Alimentazione solo con aria compressa ed utilizzo di bombole di alta pressione in corso di validità. Lo staff CIPL o FISP potrà verificare l’idoneità del materiale utilizzato e non autorizzarne l’uso se ritenuto pericoloso o non adeguatamente revisionato.
Velocità massima della paintball 299 fps misurati al vivo di volata con il cronie degli arbitri in campo.

7.2 CAMPO DI GIOCO.

Il campo di gioco può avere una superficie in erba naturale o tappeto sintetico. La superficie di gioco deve essere pianeggiante e priva di asperità che possano essere causa di inciampo. I gonfiabili della serie Millennium 2011-2015 devono essere fissati a terra o dotati di zavorre ad acqua che ne impediscano la movimentazione involontaria. Il campo di gioco misura 40×25 metri e le reti con rispettivi pali o parti di essi, devono distare dal bordo campo almeno 1 metro.

I campi di gioco devono rispettare le norme tecniche di sicurezza della Federazione Italiana Sport Paintball.

La rete perimetrale di altezza non inferiore ai 5 metri deve essere di tipo e condizione tale da arrestare una paintball sparata da dentro a fuori il campo a distanza ravvicinata. Lacerazioni e tagli devono essere riparati con fascette o altri prodotti adatti a garantirne la tenuta. Le Pit e l’area arbitri devono essere isolate dall’ambiente esterno con l’uso di pannelli, reti o recinzioni. Le aree per cronografare il marcatore devono essere delimitate da rete che impedisca l’uscita delle paintball in ogni direzione. Opportuna cartellonistica deve essere posizionata all’ingresso dei campi, delle pit, delle aree cronie e delle aree giocatori.
Spettatori e personale non impegnato nelle gare non deve poter accedere liberamente alle Pit e all’area giocatori.

7.3 CALENDARIO E CLASSIFICHE.

Calendario gare e modalità di suddivisione dei gironi, saranno comunicati almeno 3 giorni prima di ogni singola tappa. I gironi faranno riferimento alla classifica provvisoria contando la somma dei punteggi di tutti gli eventi disputati.
Le squadre saranno inserite con una sequenza a S, ecco un esempio:
Girone 1 di 3: 1,6,7,12
Girone 2 di 3: 2,5,8,11
Girone 3 di 3: 3,4,9,10

In situazioni di parità si seguirà l’ordine alfabetico del nominativo privo di articolo del team.

tabella_punteggi
TABELLA PUNTEGGI

La classifica del singolo evento adotterà i punteggi come da tabella punteggi a fianco.

I primi 4 classificati sono definiti dall’esito delle finali, dal 5° all’8° piazzamento se disputati i quarti di finale si considera in ordine:

Differenza round vinti/persi nella fase finale. Maggior numero di round vinti nella fase finale. Maggior numero di Game vinti in tutto il torneo. Differenza round vinti/persi in tutto il torneo. Scontro diretto.

Dall’ottavo piazzamento in poi o dal 5° in assenza di quarti di finale si considera ai fini del piazzamento in ordine:

Numero di Game vinti. Differenza tra round vinti/persi. Numero round vinti. Scontro diretto.

La classifica assoluta terrà conto dei 4 migliori punteggi disputati o di quelli comunque ottenuti negli eventi se non si è raggiunta la quota dei 4 tornei. In caso di parità si confrontano gli scontri diretti, poi il punteggio del 5° e 6° evento se disputati (un team che ha partecipato a più tappe ha quindi ulteriori chance di vittoria), a seguire si valuterà il maggio numero di Game vinti, la differenza tra Game vinti e persi, il maggior numero di round vinti, la differenza tra round vinti e persi.

7.4 PAINTBALL.

I team partecipanti possono utilizzare liberamente le proprie paintball a condizione che siano accompagnate da scheda attestante la totale biodegradabilità. Personale CIPL, FISP o della struttura ospitante potrà rifiutare l’utilizzo di determinate tipologia di paintball se ritenute inquinanti o se il residuo restante non si può rimuovere dai gonfiabili con facilità e/o macchia i gonfiabili in maniera indelebile. Paintball non adeguatamente conservate e che possono recare danno o eccessivo dolore ai giocatori colpiti potranno essere non autorizzate. Si consiglia la preventiva comunicazione e quindi autorizzazione della tipologia di paintball che si è intenzionati a utilizzare.

7.5 VARIE.

Per ogni Pit sarà disponibile una fill station con 2 uscite. La Fill Station si aziona nel seguente modo: Inserire il connettore sulla bombola d’aria assicurandosi poi che la ghiera sia bloccata. Ruotare verso il basso la leva del rubinetto con movimento lento e progressivo, al termine della ricarica rilasciare il rubinetto che ritornerà in chiusura e sganciare il connettore di ricarica.
ATTENZIONE verrà erogata aria compressa a 200BAR / 3000PSI. Accertarsi che la bombola sia compatibile e in corso di validità.
ATTENZIONE solo il cronie in uso agli arbitri è valido come riferimento ufficiale, i cronie presenti nell’area cronie sono da ritenersi strumenti indicativi di massima. Attendibili con uno scartamento che verrà definito ad ogni evento.

In ogni Pit quando possibile sarà presente uno schermo LCD con tempi e punteggi della gara in corso.

Non è possibile occupare la Pit libera se non è il vostro turno di gioco.

Si prega di rispettare la raccolta differenziata indicata nei cestini.

Tutti gli eventi CIPL sono BYOP (Bring your own paintball) quindi si è liberi di portare le paintball con le quali si giocherà. Tutte le paintball utilizzate devono essere accompagnate da scheda tecnica indicante la non pericolosità e totale biodegradabilità del prodotto. Il personale CIPL e/o FISP può negare l’utilizzo di prodotti ritenuti non conformi o coerenti con la scheda tecnica fornita.

7.5.1 Tutti i giocatori e gli accompagnatori che accedono nelle Pit devono rispettare le norme di sicurezza basilari dettate dal regolamento tecnico FISP ed EPBF oltre che dal buon senso. Chi non rispetta e regole di sicurezza (ad esempio barrel sock non inserito fuori dal campo gioco) verrà richiamato dal personale CIPL e/o FISP fino nei casi più gravi l’esser allontanato dal campo di gioco. Atteggiamenti violenti, irrispettosi, denigratori e offensivi nei confronti di giocatori, arbitri e staff saranno giudicati da una commissione disciplinare formata da 2 rappresentanti del CIPL, 2 capitani dei team partecipanti iscritti ad almeno 4 tappe e a capo della commissione il presidente FISP. Tale commissione verrà eletta se nell’arco del campionato insorgeranno motivi tali da dover prendere provvedimenti disciplinari. La commissione potrà decurtare punti dalla classifica generale, fino ad un massimo di 30 e nei casi di maggior gravità, espellere il giocatore dal campionato in corso.

7.5.2 Gli arbitri durante lo svolgimento delle partite non sono tenuti a dare spiegazione del loro operato. Possono a fine partita dare delucidazioni in merito a scelte o penalità dichiarate. Le principali istruzioni saranno date in inglese. Solo il capitano può richiedere un consulto col capo arbitro e l’arbitro che ha chiamato una penalità ritenuta dal giocatore contestabile.

Gli arbitri come i giocatori, sono in campo a giocare la loro partita al meglio delle loro capacità. Nello stesso modo in cui sbagliano i giocatori, sbagliano anche gli arbitri, tanto più che giocano ininterrottamente dalla mattina alla sera.

 

 Per quanto non specificato, si applica il regolamento EPBF